Cosa comporta la malattia reumatica?
La malattia reumatica (MR) è un disturbo di natura infiammatoria che colpisce organi e articolazioni, cute, cuore e sistema nervoso centrale. È una sindrome che colpisce, in prevalenza, i giovani tra i 5 e i 15 anni di età, con una incidenza molto bassa, di circa 4 persone su 100.000 ogni anno in Italia.
Quali sono i sintomi con cui si manifesta?
Lo streptococco (SBEGA) è la causa dell’infezione della faringe e delle tonsille, che può determinare l’insorgere della malattia reumatica: questo perché la malattia non insorge in tutti i bambini che hanno contratto il batterio. La patologia può essere diagnosticata in seguito alle analisi del sangue e lo studio dei sintomi manifestati (tra i più frequenti vi sono artrite, dolore articolare, febbre, malessere generale, pallore e stanchezza). Molto raramente il paziente può manifestare, a distanza di mesi dall’infezione, difficoltà a parlare, mangiare e muoversi.
Affidati al tuo medico
Chi è affetto da malattia reumatica deve rivolgersi tempestivamente al proprio medico, il quale stabilirà il ricorso agli antibiotici per curare l’infezione da streptococco; per trattare l’infiammazione, invece, prescriverà l’utilizzo di farmaci antinfiammatori e integratori adatti al singolo caso. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in farmacia.